Lo scrittore che dipinse l'atomo

Archivio Paresce

In Paresce convivono più anime: lo scienziato, il pittore, lo scrittore.
logo-rené paresce
Si dice che la fortuna critica di un artista sia migliore
quanto più l’artista stesso è longevo, produttivo e presente sul mercato.
René Paresce non fu nessuna di queste tre cose, eppure la sua sorte nella storia dell’arte è felice.
Obiettivo degli studi e della divulgazione su René Paresce in questi anni è stato restituire all’artista il posto che ha occupato nella scena italiana e internazionale dal 1912 al 1936.

Renato Paresce

René Paresce nasce in Svizzera a Carouge, vicino a Ginevra, nel gennaio del 1886 dove per un breve periodo risiede la sua famiglia. Trascorre l’infanzia a Firenze, dove resta fino a diciannove anni, dedicandosi alla pittura da autodidatta.

Le opere

A 26 anni Renato lascerà Firenze per Parigi; sarà fisico e giornalista corrispondente per La Stampa dalle grandi capitali d’Europa.
A Parigi abbandonerà la scienza per l’arte, ma non il giornalismo. Incontrerà i grandi di inizio secolo, cambierà idee politiche e visione del mondo. A Parigi Renato diventerà René, pittore.

Gli scritti

Fisico, pittore, giornalista – educato sia alla scienza che alla letteratura – René Paresce è figlio di una russa e di un professore anticonformista e progressista. A Parigi diventa René, abbandona la scienza per l’arte, ma non il giornalismo che gli da dà vivere e una prospettiva privilegiata da cui osservare l’evoluzione della scena europea.

Arte e Rivoluzione

Il nome e l’opera di Paresce coniugano arte e rivoluzione, legano personaggi e luoghi lontani. Le sue tracce portano in Europa e in America, negli atelier dei più grandi artisti del tempo: una storia familiare, affascinante e sconosciuta, cominciata alla fine dell’Ottocento a Palermo.

Catalogo Ragionato

Realizzato in collaborazione con l’Archivio Paresce, il volume è il primo Catalogo Generale Ragionato dedicato all’opera di René Paresce (1886-1937), protagonista degli Italiens de Paris, il gruppo di italiani residenti a Parigi formato da De Chirico, De Pisis, Severini, Campigli, Tozzi, Savinio e lo stesso Paresce.

Lo scrittore che dipinse l’atomo

VITA DI RENÉ PARESCE DA PALERMO A PARIGI

Renato Paresce, René da pittore, studiò fisica e fece ricerca in istituti scientifici, lavorò come giornalista, e divenne uno dei sette di Parigi, les Italiens de Paris, il gruppo di artisti che forgiava in Francia il moderno italiano. Non era professionalmente nato pittore, ma lo divenne con il tirocinio durato tutta la vita raccontato in questo libro.
SELLERIO

René
Paresce

CATALOGO RAGIONATO DELLE OPERE

Realizzato in collaborazione con l’Archivio Paresce, il volume è il primo Catalogo Generale Ragionato dedicato all’opera di René Paresce (1886-1937), protagonista degli Italiens de Paris, il gruppo di italiani residenti a Parigi formato da De Chirico, De Pisis, Severini, Campigli, Tozzi, Savinio e lo stesso Paresce.
SKYRA 2012
© Archivio René Paresce – Tutti i Diritti Riservati
"Desidero ringraziare la famiglia Paresce, Dialta Malvezzi Paresce e le sue figlie, per aver continuato a sostenere l’Archivio in memoria di Francesco Paresce, della sua libertà intellettuale e generosità d’animo."
- Rachele Ferrario -