123 Main Street, New York, NY 10001

Libri sull'arte

Fare archivi fare mondi

GLI ARCHIVI D’ARTE CONTEMPORANEA

Gli archivi d’arte contemporanea e quelli d’artista sono oggi una ricchezza per la storia dell’arte e per la nostra cultura e possono costituire un modello per altri saperi.
SILVANA
EDITORIALE 2014

David Tremlett

THE THINKING SPACE

“L'homme est là, léger comme le vent, libre et fou, solide comme un roc, à la derive comme un satellite”, scrive David Tremlett nel 1985 sulla parete del Centre Pompidou di Parigi.
NOMOS
EDIZIONI 20011

Giulio Paolini

UN VIAGGIO A DISTANZA

La collana "Stanza d’artista" nasce intorno all’idea dello studio come spazio dell’invenzione.
NOMOS
EDIZIONI 2009

Scanavino e Crispolti

CARTEGGIO 1957-1970 E ALTRI SCRITTI

Genova, 1957. Emilio Scanavino, giovane e già stimato pittore informale, risponde a una lettera di Enrico Crispolti, ancor più giovane storico e critico d’arte.
SILVANA
EDITORIALE 2006

Lettere dei Lettori

Margherita SarfattiLa regina dell'arte nell'Italia fascista
Leggi Tutto
"Ottimo saggio, completo e esaustivo. Dona un ritratto molto ampio della persona che fu Margerita Sarfatti, ancora oggi ricordata, purtroppo, soltanto come l'amante di Mussolini. Lei fu molto di più: fu una stimata e dinamica personalità del mondo dell'arte, un "arbiter elegantiarum" dell'epoca moderna. Ma l'autrice presenta anche le vicende vicende più segrete e gli aspetti più intimi del suo soggetto di studio, mostrando una donna sia spietatamente ambiziosa che una tenera amante. Ogni aspetto della sua persona è sviluppato in modo esaustivo, donando anche un tono appassionante, quasi da romanzo. Insomma, chi vuole addentrarsi in profondità in quel periodo straordinario che fu la prima metà del XX secolo, deve leggere questo saggio, così da conoscere una delle personalità chiave di quel momento, vero e proprio perno della scena culturale e politica italiana, che purtroppo ha subito l'oblio per troppo tempo.

Alessandra Barbera
Regina di Quadri Vita e passioni di Palma Bucarelli
Leggi Tutto
"Testo indispensabile per la riscoperta di un personaggio centrale quale fu Bucarelli per la cultura italiana in anni assai complessi. Scorrevole e appassionante la narrazione, suggestiva ne rimane la storia, magistralmente punteggiata dall'autrice. Libro intenso e necessario".

Giovanni Forneris
Precedente
Successivo