Umberto Boccioni a Una Montagna di Libri

Rachele Ferrario racconta Boccioni

Tra i tanti scrittori nazionali e internazionali presenti alla 30° edizione di Una Montagna di Libri a Cortina ci sarà anche Rachele Ferrario con Umberto Boccioni: vita di un sovversivo.

Presentazione del libro

“Per raccontare Boccioni spesso ho usato le sue stesse parole o quelle di chi l’ha conosciuto, in modo da restituire il senso più profondo dell’uomo e dell’artista”

Umberto Boccioni. Vita di un sovversivo” ricostruisce la storia burrascosa, e per molti aspetti poco nota, del grande artista capofila del futurismo. Dall’infanzia tra Morciano di Romagna e Padova, all’apprendistato romano con Balla, l’amicizia con Sironi e Severini, il legame con Marinetti, l’amore con Margherita Sarfatti, i viaggi nella Russia degli zar e nella Parigi di Picasso, l’arresto, le risse nella Milano incandescente d’inizio secolo.

Umberto Boccioni è artista d’avanguardia per cui Arte e Vita coincidono.

Incontro con l’autrice

una montagna di libri-cortina-rachele ferrario-boccioni 1

Approfondimenti:

Libro: “Umberto Boccioni. Vita di un sovversivo”.

Prima d’essere pittore, Umberto è uno scrittore che pensa per immagini. Così all’inizio tenta la strada della poesia, del romanzo e del giornalismo. Da ragazzo sperimenta la poesia dialettale che sbeffeggia i tipi umani. Boccioni scopre qui il tratto trasgressivo e impudente.

Da uomo l’arte sarà per lui la vita. Sarà autodidatta in ogni strada intrapresa e sovversivo in ogni scelta.

Condividi il post:

Altri articoli:

Umberto Boccioni a Una Montagna di Libri