Alla Fondazione Corriere della Sera: La contesa su Picasso

Presentazione del libro: "La contesa su Picasso. Fernanda Wittgens e Palma Bucarelli"

Incontro realizzato da Fondazione Corriere della Sera nell’ambito di BookCity Milano: domenica 17 novembre, alle ore 11, in Sala Buzzati.

“È il 1953. Dopo una guerra devastante di cui si vedono ancora gli strascichi, per la prima volta due donne – Palma Bucarelli e Fernanda Wittgens – sono alla guida dei musei più importanti d’Italia: la Galleria Nazionale di Arte Moderna a Roma e la Pinacoteca di Brera a Milano. Il loro obiettivo comune è tornare a parlare di bellezza e riportare la gente nei musei. Picasso è l’artista giusto per farlo, dopo essere diventato il simbolo dell’arte civile del Novecento e averne trasfigurato tutto l’orrore in Guernica”.

La contesa tra Bucarelli e Wittgens, attorno a Picasso ma non solo, è intellettuale, filosofica, artistica. La loro capacità di trattare con il potere e di affrancarsene al momento giusto, quando l’incombere del fascismo le pone di fronte all’imperativo etico di salvare vite umane e di difendere il patrimonio artistico, le rende protagoniste di una stagione funestata dai venti ostili della politica ma carica di ideali. Bucarelli e Wittgens si osservano da vicino e articolano la loro visione del mondo e il rapporto con nemici e alleati in una grande “assonanza silenziosa”.

<< Il racconto di Rachele Ferrario non romanza la loro vita perché è la loro vita a spingere costantemente verso il romanzo: c’è qualcosa di essenziale in queste pagine, un’eredità tangibile in cui due donne hanno affrontato il carcere e il rischio di sparire per sempre pur di difendere un’idea di progresso >>.

la contesa su picasso-rachele ferrario-book city fondazione corriere della sera

Incontro con l’autrice Rachele Ferrario

  • Incontro realizzato da Fondazione Corriere della Sera nell’ambito di BookCity Milano
  • Domenica 17 novembre, alle ore 11, in Sala Buzzati

  • Relatrici e relatori: Claudia Durastanti, scrittrice; Rachele Ferrario, autore del Libro “La Contesa su Picasso” e docente di Fenomenologia delle arti all’Accademia di Belle Arti di Brera; Vincenzo Trione, docente di Arte e media e di Storia dell’arte contemporanea allo Iulm Università di Milano.

  • Per assistere all’evento in Sala Buzzati (Via Balzan 3, Milano) è necessaria la prenotazione sul sito della Fondazione Corriere della Sera al link: https://www.fondazionecorriere.corriere.it/iniziative/la-contesa-su-picasso/

 

Il libro “La Contesa su Picasso. Fernanda Wittgens e Palma Bucarelli” di Rachele Ferrario è pubblicato da La Tartaruga Edizioni.

Approfondimenti:

Anteprima del libro: “La contesa su Picasso. Fernanda Wittgens e Palma Bucarelli”

Guarda il video della diretta.

Condividi il post:

Altri articoli:

Alla Fondazione Corriere della Sera: La contesa su Picasso